In questa sezione
Dal monitoraggio alla gestione dei dati ambientali, supportiamo gli enti liguri
Liguria Digitale lavora a supporto di amministrazioni locali, imprese e cittadini fornendo servizi digitali per una migliore gestione del territorio, dell’ambiente e delle risorse naturali della regione. Per raggiungere questo obiettivo, Liguria Digitale utilizza una vasta gamma di strumenti digitali e tecnologie, tra cui elaborazioni cartografiche, dati geografici, analisi statistiche e modelli di simulazione, sensoristica e Internet delle cose, lavorando a stretto contatto con agenzie regionali, enti di ricerca ed organizzazioni per sviluppare soluzioni adeguate alle esigenze di tutela e valorizzazione di una regione fragile e complessa, ma ricca di biodiversità e bellezze naturali.
Un’importante attività di Liguria Digitale riguarda la creazione di mappe digitali dettagliate del territorio della regione. Queste mappe includono, fra le altre, informazioni sulla topografia, la vegetazione, le risorse idriche e le infrastrutture e, in sinergia con altre tecnologie, possono essere utilizzate per monitorare e gestire l’impatto dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche sul territorio, anche identificando aree significative per la conservazione di particolari ecosistemi e delle specie endemiche.
Oltre alle attività di monitoraggio e gestione, Liguria Digitale supporta gli enti anche nella promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze sia naturali e paesaggistiche sia gastronomiche grazie a iniziative di Marketing Territoriale.