Progetto RAISE
Concepito da Università di Genova, Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto italiano di tecnologia, con la regia e il supporto di Regione Liguria, il progetto Raise (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici dell'Intelligenza Artificiale e della Robotica nel contesto dell’economia ligure. Il progetto è stato selezionato tra gli 11 ecosistemi dell’innovazione nazionali dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il progetto, che coinvolge importanti aziende presenti in Liguria, costituirà una sorta di “motore” che alimenterà nuovi processi industriali e produttivi attraverso l’applicazione della robotica e dell’intelligenza artificiale in ambiti diversi quali logistica e portualità, città e territori sostenibili, salute e ambiente.
Raise vuole diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, grazie alle competenze già presenti e consolidate sul territorio ligure.