PNRR competence center
Supportare le amministrazioni civiche della Liguria nel cogliere tutte le opportunità che il PNRR sta offrendo per far crescere la digitalizzazione dei servizi erogati ai cittadini: il 23 agosto 2023 Regione Liguria, ANCI Liguria e Liguria Digitale hanno sottoscritto una importante convenzione tramite la quale si impegnano a svolgere un’azione congiunta in favore di questo obiettivo strategico.
Il supporto sarà orientato a diversi ambiti di applicazione: da quello amministrativo, per cogliere e gestire le varie opportunità generate dai molteplici bandi nazionali sul tema, a quello tecnico e progettuale, per orientare le scelte verso le soluzioni tecnologiche più avanzate, sicure, flessibili, ed economicamente vantaggiose.
Così ANCI Liguria e Liguria Digitale hanno dato vita al “Centro di Competenza PNRR Digitale”, un organismo tecnico amministrativo paritario di consulenza, al quale hanno conferito risorse umane che per le competenze espresse sono atte a rafforzare rispettivamente la capacità amministrativa e la capacità tecnica degli Enti Locali liguri.
Per Liguria Digitale la partecipazione al Centro di Competenza si innesta perfettamente nella realizzazione degli obiettivi prioritari delle politiche regionali di sviluppo digitale della “Strategia Digitale per la Digitalizzazione e l’Innovazione” definita dal Commissario per l’Innovazione Digitale nella PA.
Tramite l’azione del Centro di Competenza tutti i Comuni della Liguria troveranno una interlocuzione adeguata nel cogliere tutte le opportunità offerte dal PNRR. Il Centro di Competenza orienta il proprio operato sulla base di programmi quadrimestrali facilmente rimodulabili e orientati al confronto costante con le amministrazioni. Opererà sia con azioni di monitoraggio della realtà attuale del panorama dei servizi digitali delle amministrazioni locali, sia svolgendo azioni proattive per una crescita complessiva della cultura generale della digitalizzazione e dei temi del Cloud e della Cybersicurezza nello specifico. Infine, realizzerà precise attività di supporto progettuale e programmatico in favore dei comuni liguri.
In maniera particolare, il Centro di Competenza sosterrà l’azione di migrazione al Cloud di servizi e dati di comuni ed enti liguri. Questa operazione, necessaria nel quadro della realizzazione di una pubblica amministrazione locale non solo più efficiente, ma anche più sicura, ha tra gli obiettivi la sempre più ampia diffusione di servizi erogati attraverso il Polo Strategico Regionale, il Cloud realizzato e gestito da Liguria Digitale.
PNRR: digitalizzazione territoriale
Fin dalla sua partenza, Liguria Digitale si è dimostrata pronta a cogliere le opportunità rese disponibili dal PNRR
Progetto Bandiera Erzelli
Verso un ospedale "super digitale" di eccellenza mondiale
Progetto RAISE
Un “motore” di nuovi processi industriali e produttivi attraverso l’applicazione della robotica e dell’intelligenza artificiale