Fascicolo del cittadino
Sviluppato con il Comune di Genova, il fascicolo del cittadino è una piattaforma che consente ai cittadini di accedere ai propri documenti amministrativi in modo semplice e veloce, evitando lunghe attese e code negli uffici comunali, e rappresenta pertanto un importante strumento di semplificazione amministrativa, trasparenza e dematerializzazione.
Il sistema, realizzato con i principi di modularità garantiti dall’interoperabilità caratteristica dell’Architettura Enterprise dell’Ente (AE), si propone come aggregatore dei servizi online del Comune.
L’Amministrazione, attraverso la dematerializzazione dei processi risulterà proattiva nel dialogo con il cittadino, sia in termini di qualità dei servizi resi sia in termini di efficienza nel fornire risposte. Allo stesso tempo anche i processi per l’Amministrazione e le aziende saranno semplificati dall’approccio più attivo del cittadino, che potrà verificare i dati che lo riguardano, ricevere informazioni di pertinenza e fruire di servizi integrati organizzati secondo un approccio modulare per sotto-fascicoli tematici, per ognuno dei quali si creano servizi e si mettono a disposizione dati organizzati intorno agli eventi della vita del cittadino, coinvolgendo servizi sia interni sia esterni all’ente. Il cittadino troverà all’interno del fascicolo tutto ciò che lo riguarda, e tutte le risorse e i servizi saranno messi a disposizione in funzione dei ruoli rivestiti.
Per accedere è necessaria l’identità digitale SPID o CIE ed è possibile effettuare, attraverso PagoPA, pagamenti online. Inoltre, il Comune può segnalare scadenze e novità personalizzate e si può decidere quali messaggi ricevere e funzioni visualizzare.