Salute Simplex

Lanciato nell'aprile del 2024, Salute Simplex è il punto d'accesso unificato a tutti i servizi offerti dalla sanità ligure. Sviluppata da Liguria Digitale, Salute Simplex è fruibile in modalità multi-device: come sito web (https://salutesimplex.regione.liguria.it) o con la app omonima scaricabile nelle due versioni per iOS e Android.

L’uso del sistema è molto semplice: dopo aver accettato solo al primo accesso i termini sulla privacy, si aprono due modalità di utilizzo, una libera, senza autenticazione, per tutti quei servizi “aperti” (ad esempio la ricerca di uno studio medico o la mappa dei defibrillatori), oppure con SPID o CIE per accedere ai servizi personali come il Fascicolo Sanitario Elettronico o le proprie ricette. 

Attraverso Salute Simplex il cittadino può ad esempio prenotare e pagare un appuntamento CUP, cercare uno studio pediatrico o cambiare il proprio medico, consultare lo stato di occupazione dei Pronto Soccorso o consultare le proprie ricette sarà possibile direttamente da cellulare, tablet e pc, con una login unificata. Anche disdire un appuntamento è ora fattibile con un semplice clic, senza bisogno di entrare in Prenoto Salute ricordandosi i codici per l’annullo, permettendo quindi al sistema di riprogrammare rapidamente le prestazioni ad altri cittadini.

La vera grande utilità di questo nuovo servizio è rappresentata proprio dall'essere un punto d'accesso unico a tutti questi servizi, senza dover ricordare per ognuno di essi un url diverso e credenziali d'accesso diverse. Grazie a Salute Simplex, infatti, l'eventuale inserimento delle credenziali avviene solo all'inizio dell'utilizzo, permettendo poi all'utente di navigare tra i vari servizi senza dover ogni volta inserire le proprie credenziali d'accesso.