Il servizio cloud di Liguria Digitale offre una soluzione di virtualizzazione in alta disponibilità e permette al cliente di utilizzare l’insieme di risorse assegnategli, sia in termini di rete, che computazionali e di memorizzazione.
Il sistema è caratterizzato dalla piattaforma di erogazione dell’infrastruttura a servizio ed è basato su tecnologia Nutanix, Vmware e PowerIBM. Inoltre garantisce la flessibilità delle risorse per la creazione e la distribuzione dei carichi di lavoro in tempo reale.
In particolare, le modalità di cloud computing scelte per l’erogazione di servizi da parte di Liguria Digitale sono IaaS (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service). La prima offre accesso a un pool di risorse di infrastrutture informatiche fondamentali, quali risorse computazionali, rete o storage. La seconda fornisce piattaforme applicative o di sviluppo, come database e application platform. La terza permette l'utilizzo di applicativi software tramite rete internet, come ad esempio la posta elettronica.
Se richiesti, possono inoltre essere forniti servizi di backup e di Disaster Recovery.
I principali vantaggi per i clienti consistono, ad esempio, nel disporre di risorse allo stato dell’arte senza acquisizione diretta di hardware e infrastruttura, in oneri di gestione ridotti grazie all’aggiornamento continuo della piattaforma o di poter usufruire di meccanismi di sicurezza e protezione del dato già incorporati nella piattaforma che eroga il servizio.