Il servizio di Analytics as a Service comprende le attività, le metodologie e gli strumenti propedeutici alle analisi di dati del cliente con l’obiettivo di supportarlo nei processi interni decisionali e amministrativi attraverso la fruizione di dashboard e cruscotti direzionali costruiti sui dati di suo interesse, che possono essere di proprietà o acquisiti da fonti esterne.
Il vantaggio del cliente è duplice: da una parte di tipo strategico, poiché ha la possibilità di prendere decisioni supportate da dati oggettivi, dall'altra un vantaggio di tipo operativo, poiché i cruscotti permettono sia di valutare gli effetti di azioni intraprese nel passato sia di governare e pianificare attività ancora in corso apportando eventuali aggiustamenti e azioni correttive.
Con il servizio di Analyitics as a Service, il cliente viene seguito lungo tutto il processo. La prima fase riguarda la definizione della domanda di business e dei requisiti e l’individuazione dei dataset sorgenti utili all’analisi, e viene svolta in maniera congiunta con il cliente. Successivamente, il team di data analyst e data scientist di Liguria Digitale si occupa della preparazione del dato, svolgendo attività di import dei dati nella piattaforma Big Data, pulizia e opportuna modellazione degli stessi.
La fase finale riguarda la realizzazione di cruscotti e grafici interattivi per la visualizzazione delle informazioni, con un processo iterativo di revisione finalizzato a ottenere il raggiungimento degli obiettivi concordati.