Si chiama SaluteSimplex e, già dal suo nome, si capisce l'intento dichiarato: semplificare la vita dei cittadini nel loro rapporto con la sanità regionale. Quello presentato oggi in Sala Trasparenza e sviluppato da Liguria Digitale sia come app che come web app, è infatti il nuovo sistema che permetterà di avere un unico punto d'accesso a tutti i servizi della sanità digitale. Fino a oggi, il cittadino doveva collegarsi a indirizzi web diversi, ricordando per credenziali d'accesso diverse per ogni singolo servizio ma ora, con SaluteSimplex, cambia tutto perché l'autenticazione avverrà una e una sola volta.
Oltre a questo, Salute Simplex sfrutta l’interoperabilità dei servizi già messi in esercizio da Liguria Digitale, che dialogano fra loro mettendo a disposizione nuove funzionalità come la gestione dell’elenco dei propri appuntamenti CUP, passati e futuri, o la consultazione della lista delle proprie ricette specialistiche e farmaceutiche. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
All’apertura della schermata iniziale di Salute Simplex, l’utente trova 16 sezioni, dalle quali derivano 24 servizi diversi. Tra questi, alcuni sono accessibili liberamente, altri dopo aver inserito le proprie credenziali. Un ventaglio di servizi già molto ampio e diversificato, che potrà in futuro essere ulteriormente arricchito grazie all’architettura modulare predisposta da Liguria Digitale.
“I 24 servizi, tra i nuovi e quelli aggiornati con maggiori funzionalità, che oggi sono a disposizione del cittadino – commenta Enrico Castanini, Amministratore Unico di Liguria Digitale - sono distribuiti su diverse piattaforme e, con SaluteSimplex, vengono raccolti in un punto d’accesso unico. Il portale e la app diventano così l’integratore dei tanti servizi digitali che la sanità ligure ha messo in campo in questi ultimi anni e che sono sempre stati premiati e apprezzati dai cittadini, che li utilizzano con sempre maggiore frequenza. Grazie a SaluteSimplex, d’ora in poi il cittadino troverà automaticamente ogni nuovo servizio della sanità all’interno di questo sistema, direttamente sul proprio smartphone, pc o tablet, invece di dover accedere ogni volta, con regole e metodologie differenti, ad app e portali diversi. Ancora una volta il nostro lavoro e le nostre competenze informatiche sono volte a mettere sempre al centro il cittadino e le sue esigenze, semplificando ulteriormente il suo rapporto con la sanità regionale”.
La app Salute Simplex è già disponibile per il download sugli app store sia in versione IOS sia in versione Android. La web app è invece raggiungibile all'indirizzo https://salutesimplex.regione.liguria.it