On stage

Genio, cultura e innovazione: il ritratto di Paolo Odone al Palazzo della Borsa

Genio, innovazione, entusiasmo e originalità ma anche grande amore e rispetto per la storia e le fonti storiografiche. Questo era Paolo Odone. Un uomo capace di dedicarsi anima e corpo ad ogni progetto, guardando al futuro, alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dagli strumenti tecnologici più avanzati, poggiando però sempre le proprie basi su una cultura vastissima e una curiosità mai sazia, anche a dispetto dell'età.

Oggi, a un anno dalla sua scomparsa, nel Salone delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova si è ricordato tutto questo e molto altro ancora, per un ritratto a 360 gradi di un uomo che, come pochi altri, ha saputo incidere sulla storia, sull'economia e sulla cultura di Genova e della Liguria. A ricordare il presidente Odone, in sala, tantissimi amici che nel corso degli anni hanno avuto il piacere di conoscerlo, condividendo con lui passioni e progetti.

Oltre a collaborare attivamente all'organizzazione dell'evento, Liguria Digitale ha anche realizzato due video che raccontano alla perfezione lo spirito col quale Paolo Odone credeva fortemente nella digitalizzazione come strumento per la conservazione del patrimonio storico-culturale della nostra regione. Il primo riguarda la digitalizzazione di alcune mappe conservate presso l'Archivio Storico di Genova, risalenti all'epoca napoleonica. Un'operazione per la quale Liguria Digitale mise a disposizione le proprie competenze, arrivando a utilizzare anche un drone: 

 

 
L'altro video riguarda invece la digitalizzazione dei documenti presenti nello sconfinato archivio della Società Economica Chiavarese, progetto avviato proprio grazie all'impulso e alla caparbietà di Paolo Odone: