Evoluzione normativa e tecnologica nella PA: in questo processo si inserisce la trasformazione societaria di Datasiel SpA nella Società Consortile Liguria Digitale. A partire dal 1 gennaio 2015 Datasiel S.p.A., la Società informatica di Regione Liguria, ha assunto un nuovo ruolo.
Liguria Digitale raccoglie l'eredità di Datasiel nello sviluppo e nella gestione di soluzioni e infrastrutture ICT per la pubblica amministrazione. Rappresenta l'evoluzione del soggetto informatico della Liguria per rispondere alle sue esigenze tecnologiche. Una società consortile composta da Regione Liguria e altri 25 soci pubblici: Aziende e Enti strumentali della Regione, con in più il Comune di Genova
La Società è strutturata per rispondere nel modo migliore alle esigenze di ottimizzazione e risparmio di Regione Liguria e degli Enti soci, attraverso la semplificazione amministrativa e nuove modalità di interazione tra gli Enti e la Società Consortile, nella gestione dei progetti che gestiscono interoperabilità e cooperazione applicativa. Liguria Digitale opera secondo il modello dell'in house providing, stabilito dall'ordinamento interno e dall'Unione Europea.
L'obiettivo è federare le tecnologie e le infrastrutture ICT delle pubbliche amministrazioni, per realizzare servizi integrati mediante sistemi unificati e condivisione delle esperienze in tutta la regione, con le altri regioni e province autonome tramite il Cisis e in collegamento con lo Stato centrale. Questa integrazione permette di risparmiare sui costi e sui tempi e di realizzare servizi uniformi sul territorio e centrati sull'utente.
Per Liguria Digitale le sfide non mancano: dalla sanità digitale al piano strategico per la banda larga e ultralarga, dai servizi on line al wi-fi, per la realizzazione dell'agenda digitale, in sinergia con il Sistema Pubblico di connettività per le competenze digitali che possono generare i nuovi profili professionali. Come se non bastasse il supporto necessario agli enti nella programmazione, l'assistenza tecnica e la consulenza per sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività della Liguria.