On stage

Numeri (e primati) del Fascicolo del Cittadino

Andrà in onda stasera alle 22.30 su Primocanale la trasmissione di approfondimento dedicata al Fascicolo del Cittadino, il potente strumento sviluppato da Liguria Digitale per il Comune di Genova che permette a tutti i residenti (e non solo a loro) di usufruire di tantissimi servizi digitali per dialogare con la pubblica amministrazione.

Ospiti in studio, assieme al direttore dell'emittente Matteo Cantile, ci saranno l'amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini, il direttore dei servizi informativi del Comune di Genova Livio Giberti e il direttore Digitalizzazione degli enti locali liguri di Liguria Digitale Adolfo Olcese.

Premiato anche recentemente con il "Premio Nazionale Innovazione 2023", il Fascicolo conta la bellezza di 90 servizi nativi e 250 dematerializzati. Fra questi, ad esempio, la possibilità di scaricare i certificati anagrafici direttamente online, a qualunque ora sette giorni su sette, senza doversi recare presso gli sportelli degli uffici comunali, eliminando code e inutili perdite di tempo. Tramite l'accesso al Fascicolo del Cittadino, inoltre, si può consultare la propria situazione Tari, pagare i verbali, fare segnalazioni alla pubblica amministrazione e mille altre cose. Ad oggi sono già oltre 217mila gli utenti unici che hanno utilizzato il Fascicolo, per un totale di un milione e 744mila sessioni di lavoro. 

La trasmissione può anche essere visualizzata su Youtube: