Con il supporto di Liguria Digitale è stato attivato "pagoPA", che permette di pagare in modalità elettronica bollo auto ed altri adempimenti utili alle imprese. Pagamenti affidabili e semplici , anche senza l'uso della carta di credito. A breve, sarà utilizzabile anche per il ticket sanitario.
Il progetto rientra nella Strategia Digitale della Regione Liguria 2016-2018 ed è stato affidato a Liguria Digitale che sta portando avanti tutte le attività con successo e nel pieno rispetto dei tempi stabiliti.
Il servizio oggi è attivo per il pagamento del bollo auto, per l’acquisto di cartine specifiche della Liguria, per il pagamento del bollo per impianti temici e della certificazione energetica. Nei prossimi mesi il pagamento digitale sarà esteso ad altri servizi: ticket sanitario, iscrizione all’albo, istanze di tutela paesistica e demanio idrico.
Con PagoPA, il pagamento online non è più limitato a chi possiede la carta di credito e permette di scegliere il canale di pagamento preferito tra gli istituti bancari aderenti al sistema.
I costi per le commissioni sono trasparenti e si potrà usufruire delle condizioni contrattuali più favorevoli della propria banca, se presente su PagoPA.
Entro fine 2016 si potranno utilizzare anche altri canali di pagamento.
PagoPA garantisce a privati e aziende: sicurezza e affidabilità nei pagamenti; semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento; trasparenza nei costi di commissione.I vantaggi di PagoPA sono anche per le pubbliche amministrazioni: certezza e automazione nella riscossione degli incassi; riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni; semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Con PagoPA si realizza un risultato concreto nel piano di digitalizzazione regionale e Liguria Digitale conferma il proprio ruolo strategico, nell’ambito di questo processo di crescita e cambiamento per la nostra Regione.