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Scatta l'ora di PS Tracker: al via l'utilizzo al San Martino

Parte ufficialmente l'avventura di PS Tracker, il nuovo servizio sviluppato da Liguria Digitale che permette di seguire il percorso di un paziente in pronto soccorso, rimanendo costantemente informati sulle prestazioni a cui viene sottoposto. Da oggi, martedì 5 novembre, PS Tracker è pienamente operativo presso il pronto soccorso dell'Ospedale San Martino di Genova. 

Presentato ufficialmente lo scorso 22 ottobre, PS Tracker è molto semplice da utilizzare: al momento del suo arrivo in pronto soccorso, al momento del triage, il paziente riceve un codice composto da una lettera e sei cifre casuali. A questo punto, sarà il paziente a decidere a chi comunicare questo codice: tutte le persone che ne entreranno in possesso, infatti, potranno ricevere informazioni sul suo status e sulle prestazioni che il paziente sta ricevendo. Basta collegarsi al sito pstracker.regione.liguria.it oppure aprire il servizio PS Tracker direttamente dalla app Salute Simplex.

Alla fine del percorso del paziente in pronto soccorso, le informazioni saranno cancellate entro 4 ore. Nel caso l'uscita del paziente dal pronto soccorso avvenga fra le ore 22 e le 6, le informazioni resteranno visibili fino alle 10 del mattino.

Una volta inserito il codice, partirà il monitoraggio e sullo schermo appariranno tutte le informazioni disponibili per quel paziente: l'orario di arrivo in pronto soccorso, l'area in cui si trova in quel momento, il codice colore di priorità assegnatogli e le prestazioni a cui è stato sottoposto. Pur non fornendo alcuna informazione sulle condizioni di salute del paziente, PS Tracker si prefigge di tenere informati familiari e amici sull'evoluzione del percorso di pronto soccorso del congiunto, aumentando così la trasparenza delle comunicazioni fra ospedale e utenti, sollevando al contempo medici e infermieri dalla necessità di rispondere alle domande di centinaia di familiari. 

“PS Tracker vuole essere un supporto alle famiglie in quei momenti di smarrimento che seguono la notizia dell’arrivo di un proprio caro in pronto soccorso - sottolinea Enrico Castanini, Direttore Generale di Liguria Digitale - È un ulteriore passo verso la digitalizzazione della sanità, con servizi che rispondono a bisogni fondamentali, come la vicinanza a un familiare o amico in un momento difficile. Chi è a casa può seguire tutto quello che accade al proprio caro in totale trasparenza, passo per passo e in tempo reale. Inoltre, chi si trova in ospedale non dovrà più preoccuparsi di aggiornare in prima persona i propri cari. Tutto avviene in automatico con un flusso costante di informazioni: in questo modo contiamo anche di ridurre l’arrivo in ospedale di parenti in cerca di notizie, che a volte purtroppo degenera in atti di violenza o situazioni difficili da gestire per il personale sanitario”.

Da oggi PS Tracker è operativo presso il pronto soccorso dell'Ospedale San Martino di Genova, in via sperimentale, ma nei prossimi mesi l'obiettivo è quello di estendere il servizio anche ad altri punti di soccorso della Liguria. Intanto, in questi primi giorni di operatività, saranno in campo anche gli operatori di Liguria Digitale che assisteranno i cittadini presenti al pronto soccorso nell'utilizzo di PS Tracker.