On stage

Genova, da "Capitale del Super Calcolo" a "Capitale del Dato": un grande evento il 28 marzo a Erzelli

Un grande evento, quello che venerdì 28 marzo riunirà a Genova i big del mondo delle imprese, della tecnologia e della ricerca per la firma di un protocollo d'intesa che sancirà la nostra città "Capitale del Super Calcolo". Il Protocollo "Genova Capitale dell’High Performance Computing per la Ricerca Biomedica" nasce dalla collaborazione tra i principali attori della ricerca, dell’industria e delle istituzioni del territorio ligure, affermando Genova come punto di riferimento per il supercalcolo applicato alla ricerca biomedica e sanitaria.

A sottoscrivere il Protocollo, accanto ad enti e aziende quali Consiglio Nazionale delle Ricerche, Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Giannina Gaslini, Leonardo, Liguria Digitale, Mnesys, Ospedale Policlinico San Martino, Raise e Università di Genova, ci saranno anche le istituzioni con il Presidente Marco Bucci per Regione Liguria e il Vice Sindaco reggente Pietro Piciocchi per il Comune di Genova.

L’attenzione verso il supercalcolo e l’intelligenza artificiale è sempre più centrale anche a livello europeo. La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha recentemente annunciato un piano di investimenti da oltre 200 miliardi di euro per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle necessarie gigafactory di dati. In questo scenario, il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha proposto la candidatura del territorio ligure per ospitare uno di questi centri.

Genova, con il suo ecosistema scientifico e tecnologico di eccellenza, diventa così un centro nevralgico per il progresso e l'innovazione globale e la firma del Protocollo costituisce una tappa strategica verso l’eccezionale traguardo di “Genova Capitale italiana del Dato”.

L'evento si svolgerà venerdì 28 marzo a partire dalle ore 14.30 al Great Campus Parco Scientifico Tecnologico - Edificio A in via Enrico Melen 77.

Per confermare la propria partecipazione e per ulteriori dettagli su modalità di accesso alla location, parcheggi e altre informazioni utili si rimanda al link sottostante.