Liguria Digitale supporta gli enti nell’adozione delle piattaforme abilitanti promosse dall'Agenzia per l'Italia Digitale per favorire la digitalizzazione delle attività delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini. Fra queste, ad esempio, l'app PagoPA, le piattaforme Spid e CIE e l'app IO.
Il Nodo Regionale dei Pagamenti permette di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione, grazie alla capacità delle singole applicazioni di dialogare con le piattaforme nazionali attraverso l’utilizzo di appositi software intermediari (API).
Il sistema, completamente personalizzabile, consente un’offerta complessiva nei servizi di pagamento. È dotato di un'interfaccia utente di gestione di front-end (il cosiddetto “Sportello dei Pagamenti”) rivolta ai soggetti pagatori, una di back-office per la generazione di avvisi di pagamento, per la rendicontazione dei pagamenti ricevuti per i soggetti creditori e infine un insieme completo di web service per l'integrazione e l’interoperabilità con sistemi verticali che presentano esigenze di pagamento. Il sistema gestisce i pagamenti per conto di Regione Liguria, delle Asl liguri e si svariati enti locali.
L’adozione di App IO da parte delle pubbliche amministrazioni ha lo scopo di migliorare la comunicazione e la trasparenza verso i cittadini, permettendo loro di accedere a servizi e informazioni in maniera semplice e veloce, ricevendo notifiche per rimanere aggiornati su avvisi e scadenze. Liguria Digitale supporta gli enti nella gestione tecnico-amministrativa per l’adesione all’App IO e per il successivo processo di integrazione dei servizi.
Liguria Digitale è soggetto aggregatore anche per le piattaforme Spid e CIE, per consentire l’autenticazione univoca degli utenti per l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, anche attraverso un servizio di supporto che gestisce richieste amministrative o tecniche non standard.