L'attività di creazione e gestione di campagne di comunicazione è un processo complesso che richiede la conoscenza dei propri target di riferimento, oltre che delle tendenze del mercato e dei mezzi di comunicazione più efficaci.
Il servizio parte dall'impostazione della campagna , con la definizione degli obiettivi e delle strategie. In questa fase, è importante identificare i target di riferimento e le loro esigenze, in modo da poter creare un messaggio adatto allo scopo prefissato, stabilendo quali sono i mezzi di comunicazione più efficaci per raggiungere i propri obiettivi, definire la struttura della comunicazione e della strategia creativa.
La fase successiva prevede la produzione grafica e creativa dei contenuti, in modo da scegliere il design e il formato più adatto per veicolare il messaggio. Si procederà quindi alla declinazione grafica della campagna, alla scrittura creativa, allo studio del visual e dei caratteri, il tutto affiancato ad un'accurata ricerca iconografica. In questa fase si definirà anche il piano mezzi della campagna , identificando i canali di comunicazione prescelti ei relativi costi per il cliente.
Una volta lanciata la campagna, poi, si procederà ad un costante monitoraggio del suo andamento, in modo da apportare eventuali modifiche per migliorarne l'efficacia.