Good News

Regione Liguria inaugura l'Archivio online dei Gruppi Consiliari

La storia politica dei Gruppi consiliari dalla prima legislatura del 1970 fino ad oggi. Grazie al lavoro di Liguria Digitale, uno strumento che migliora la trasparenza dell’attività legislativa.

Il portale del Consiglio Regionale della Liguria si arricchisce dell’Archivio dei Gruppi Consiliari.

Dopo la recente sezione dedicata ai consiglieri regionali, grazie al lavoro svolto da Liguria Digitale, il sito web dell’Assemblea Legislativa della Liguria si dota di un nuovo strumento che consente di ricostruire quarant’anni di storia politica dei Gruppi consiliari, a partire dalla prima legislatura del 1970 fino a quella attuale.

L’archivio assume la connotazione di fonte storica, completando la prima parte di una fotografia sul percorso politico e legislativo dell’Ente.

Questa sezione è stata realizzata attraverso una lunga indagine grazie alla quale è possibile conoscere la composizione di ogni gruppo in ogni legislatura, con nome e cognome e incarichi istituzionali dei consiglieri, logo e, in casi specifici data di inizio e fine attività.

Il prossimo passaggio che sarà sviluppato consentirà di accedere alla banca dati con la specifica attività istituzionale svolta da ogni gruppo: proposte di legge, mozioni, ordini del giorno, interrogazioni, interpellanze. Questo nuovo traguardo permetterà di recuperare e conservare ogni singolo atto dell’attività legislativa dei gruppi.

La Liguria è la prima Regione in Italia ad aver inaugurato un “archivio storico” on line, grazie al quale cittadini e media, possono accedere a informazioni attendibili e preziose per la ricostruzione della storia politica dell’Ente.

 

Per approfondire
sito ufficiale Regione Liguria

Articoli correlati

Go Live

"pagoPA", un nuovo strumento per i cittadini e le imprese

12 Maggio 2016

Intesa

Accordo di collaborazione tra Iren e Liguria Digitale

16 Gennaio 2019