Avviata la nuova piattaforma di anagrafe sanitaria realizzata da Liguria Digitale per le aziende sanitarie liguri.
Genova, 19 gennaio 2015 – Si è concluso con successo l'avviamento della nuova piattaforma di anagrafe sanitaria (e calcolo stipendiale per i medici e i pediatri), realizzata da Liguria Digitale per le aziende sanitarie liguri.
Come spesso avviene in campo informatico, dietro a un servizio molto semplice per gli operatori e per il più ampio pubblico c'è un lavoro complesso, vengono utilizzate tecnologie sofisticate, intervengono professionalità di alto profilo. E questo è il caso, perché si è trattato di un progetto tecnicamente articolato e che avrebbe potuto comportare un particolare impatto organizzativo, soprattutto per il personale che negli sportelli delle aziende sanitarie accoglie ogni giorno le richieste dei cittadini.
La nuova piattaforma è stata realizzata con l'acquisizione in riuso e con una profonda personalizzazione di una piattaforma software di calcolo stipendiale sviluppata in Puglia, scelta dai nostri analisti perché adatta alle peculiarità e alle necessità delle aziende sanitarie liguri. Una criticità organizzativa cui Liguria Digitale ha dovuto far fronte è stata rappresentata dall'esigenza di effettuare pesanti interventi sull'architettura tecnica, sulle procedure di sportello e sulle funzioni di parifica anagrafica utilizzate dalle diverse Aziende sanitarie liguri, per consentire l'alimentazione della nuova struttura dati senza modificare l'operatività degli utenti, evitando quindi onerosi corsi di formazione per gli operatori.
L'attivazione del sistema è stata effettuata a metà gennaio, durante il fine settimana, per evitare l'interruzione di servizio in un periodo dell'’anno caratterizzato dal particolare afflusso agli sportelli di cittadini che hanno necessità di presentare il rinnovo dell'autocertificazione per il diritto all'esenzione del ticket. Il successo dell'operazione si lega anche a un ottimo lavoro di squadra e alle competenze tecniche e organizzative che caratterizzano i professionisti di Liguria Digitale.
Una sfida vinta, quindi, che fa ben sperare per la diffusione in Liguria di nuovi servizi alquanto delicati e complessi, davvero utili per il cittadino. Questa d'altronde è la nuova missione affidata al consorzio di Liguria Digitale a partire dal 1 gennaio.